calcio Padova serie A

CALCIO PADOVA: LA SERIE A E LA COLONNA DEI "GLADIATORI"

Alla fine della stagione calcistica 1993-94 è festa grande. Il 15 giugno 1994 con la partita spareggio di Cremona tra Cesena e Padova, per la squadra biancoscudata allenata dal mister Mauro Sandreani arriva il magico traguardo del ritorno in serie A, dopo trentadue anni di assenza dal massimo palcoscenico calcistico nazionale.
Rino Baron, massaggiatore (massofisioterapista) del Padova, premiato dalla società per la sua fedeltà ai colori biancoscudati - avendo partecipato a ben tre promozioni del Padova - , ricambia il gesto con un'idea unica e straordinaria, realizzando in casa propria, davanti al suo studio professionale, a San Martino di Lupari, una colonna dedicata al grande successo con una targa che ricorda i nomi di tutti i componenti la squadra della promozione, intolandola "I GLADIATORI" per significare la grande forza e volontà del gruppo nel raggiungere la serie A!
All'inizio del campionato, dopo la straordinaria partita con il Milan (Padova 2, Milan 0 il 16 ottobre allo stadio Euganeo) il 20 ottobre a casa Baron tutto il Padova partecipa con entusiasmo all'inaugurazione della "Colonna dei Gladiatori".

il Calcio Padova inaugura la "Colonna dei Gladiatori" a casa Baron