Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Fci Uci

Trofeo Città di San Martino di Lupari  2017

 

depliant G.P.N. 2017

 

IL SALUTO DEL PRESIDENTE FEDERALE

 

Rivolgo il saluto e l’augurio più fervido agli amici della FWR Baron in vista del Gran Premio Nazionale che il 17 aprile vedrà schierati a San Martino di Lupari i migliori giovani della categoria juniores provenienti da tutti le regioni d’Italia. Quest’anno si annuncia un’edizione straordinaria per celebrare i 33 anni di attività e colgo l’occasione per esprimere la gratitudine della Federazione al sodalizio impegnato in modo esemplare a valorizzare i giovani talenti del nostro vivaio. Dal 2013 con il Progetto Giovani Juniores la FWR Baron, sostenuta da un partner prestigioso come la Wilier Triestina, ha fatto una scelta lungimirante, perfettamente integrata al programma federale imperniato sui grandi appuntamenti del calendario UCI, dalla Coppa delle Nazioni ai Campionati Europei, ai Campionati del Mondo. Proprio dalla collaborazione sinergica tra le società più attive il presidente Fci Renato Di Roccosul territorio, le strutture tecniche regionali ed i tecnici nazionali nasce la composizione del gruppo azzurro tenuto sotto costante monitoraggio. Manifestazioni così qualificate dal punto di vista organizzativo, tecnico e della partecipazione sono passaggi strategici di questo processo di selezione e di crescita. Inoltre, il Gran Premio destinato ai tre migliori juniores italiani e ai rispettivi Direttori Sportivi rappresenta uno stimolo ulteriore per tutti i giovani che ambiscono alla Maglia Azzurra e da un ruolo di primo piano nelle categorie superiori. Rinnovo perciò il mio grazie e un vivo elogio agli organizzatori, anche a nome del ciclismo italiano. Agli atleti e alle società di appartenenza invio un caloroso “in bocca al lupo!” certo che si affronteranno a viso aperto, con lealtà e sano agonismo in un confronto particolarmente importante per il loro futuro.


Renato Di Rocco
Presidente Federazione Ciclistica Italiana

 

 


LA CORSA

(lunedì 17 aprile 2017)
E' Matteo Bolcato, vicentino della Work Service Liotto a firmare con il suo nome il Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron - Trofeo Città di San Martino di Lupari, gara indicativa per la nazionale italiana, disputata sotto gli occhi del commissario tecnico Rino De Candido. Sono partiti in 174 (direttori di corsa Matteo Poretti e Flaviano Biondi), con atleti di venti formazioni comprese le nazionali di Austria, Russia e Slovenia.
All'abbassarsi della bandierina, con il via dato dal sindaco di San Martino di Lupari Gerry Boratto, subito andatura elevata e fila allungata, anche per la presenza di numerosi traguardi volanti, ad ogni tre giri del circuito cittadino. Proprio su questi si impegna in particolare la formazione russa, che mette a segno ripetutamente punteggi sufficienti ad aggiudicarsi alla fine la speciale classifica con al primo posto Syrica, secondo Mukhomediarov e terzo Andrea Pietrobon (Northwave).
Sugli allunghi poderosi della formazione russa ricuciscono in particolare gli atleti di Ormelle, sc Padovani, Rostese, con il gruppo che viaggia nella prima parte di gara sui 46 orari di media. Vari tentativi di soluzioni diverse da quella in volata (Bobbo della Ormelle, Menegale dello Scorzè, Masotto della Cipollini Stefen) vengono di volta in volta annullati. A tre-quattro passaggi dal termine il gruppo comincia a dimostrarsi nervoso, ma non si frammenta in modo decisivo, anche l'allungo di sette atleti (Bortolan della Padovani, Prada e Casotti del Montecorona, Benatti della Pressix, Bonaldo della Giorgione, Michieletto dello Scorzè, Carpene della Cipollini) con una manciata di secondi, viene annullato. Tra gli ultimi a provarci Baggio della Pressix e Mazzucco dell'Ormelle, ma il gruppo imbocca l'ultima curva ancora compatto, sulla spinta degli atleti sloveni, che ritengono di avere buone carte da giocare. Sul rettilineo finale, nel testa a testa con i veloci austriaci Mario e Florian Gamper e con il feltrino della Pressix Lorenzo Giopp, già vincitore quest'anno del Giro della Bolghera, esce negli ultimi venti metri il vicentino Matteo Bolcato che va a vincere regalando il primo successo stagionale alla sua formazione, la Work Service Brenta Liotto, e al suo neo-diesse Biagio Conte. Terzo il bellunese Giopp nella morsa dei due austriaci, quinto Menegale della Libertas Scorzè. Ospiti d'onore della gara l'ex campione del mondo Moreno Argentin, il titolare di Wilier Triestina Andrea Gastaldello e il presidente del Calcio Padova Giuseppe Bergamin.


GP F.W.R. BARON - Trofeo Città di S. Martino di Lupari

1

Matteo BOLCATO

WORK SERVICE BRENTA LIOTTO

 

 

km 124 in 2ore 45'10" media 45,045

2

Mario GAMPER

SELEZ. AUSTRIA (st)

3

Lorenzo GIOPP

PRESSIX P3 MITO SPORT

4

Florian GAMPER

SELEZ. AUSTRIA

5

Elia MENEGALE

LIBERTAS SCORZE'

6

Giulio MASOTTO

CIPOLLINI ASSALI STEFEN

7

Alberto MARINI

US MONTECORONA

8

Davide BAUCE

BORGO MOLINO RIN. ORMELLE

9

Aljaz OMERZEL

NAZ. SLOVENIA

10

Fabio MAZZUCCO

BORGO MOLINO RIN. ORMELLE

11

Luka SAGADIN

NAZ. SLOVENIA

12

Luca COATI

US AUSONIA CSI PESCANTINA

premiazione di Matteo Bolcato

    Matteo Bolcato sul traguardo e sul palco del Trofeo città di San Martino di Lupari 2017, con le miss  

 

IL COMMENTO DEL CT DE CANDIDO. "Si è imposto un velocista di una squadra che nonostante vari piazzamenti aspettava ancora la prima vittoria, una buona conclusione nel modo che era più prevedibile. Ci ha provato con un tentativo che gli fa onore Mazzucco, ma forse un po' troppo presto, su un percorso di questo tipo, chiaramente per velocisti. Gara molto ben organizzata per essere alla sua prima edizione e che potrà solo crescere e farsi un nome così da avere sempre i migliori atleti italiani a lottare per aggiudicarsela".

IL VINCITORE BOLCATO. "A conclusione di un buon mese da parte mia è arrivata anche la vittoria e mi fa piacere essere il primo a ottenerla per la squadra. Nella volata sono riuscito a sfruttare il treno della Pressix P3 e poi sono uscito a centro strada".

 

GP FWR Baron 2017 GP FWR Baron 2017
LA VOLATA: Matteo Bolcato si impone in viale Europa, piazzati l'austriaco Gamper e il bellunese Lorenzo Giopp. Sotto il momento delle premiazioni e il vincitore che veste la maglia del Gran Premio Nazionale Wilier Triestina 
GP FWR Baron 2017 GP FWR Baron 2017

 

>>> Gran Premio Nazionale Wilier Triestina - pagina iniziale    - >>> edizione 2017