EDIZIONE 2015  Gran Premio Nazionale FWR Baron - Bata / Teleciclismo

Il Gran Premio nazionale FWR Baron - Bata per la categoria juniores si ripropone per il terzo anno consecutivo nel 2015 dopo aver festeggiato due vincitori di altissima qualità come Simone Velasco nel 2013 e Edoardo Affini nel 2014. Come già negli anni precedenti gli atleti della categoria ottengono punteggi partecipando alle gare selezionate nel calendario che segue e che comprende tutte le gare nazionali e internazionali del calendario Fci, e le gare Uci alle quali partecipa la nazionale italiana, tra cui ovviamente il Campionato Europeo (in Estonia), il Campionato del Mondo (a Richmond - Usa), strada e crono e la Coppa delle Nazioni (in Canada). Si comincia il 29 marzo e si chiude il 18 ottobre con la crono individuale per nazioni che si disputerà in Francia.
Novità di quest'anno è l'abbinamento con la trasmissione TELECICLISMO, che va in onda tutti i giovedì su Telechiara (CH 14 per Veneto e Friuli e CH 74 per il Trentino), oltre che su Tva Vicenza (piattaforma Sky CH 832). Le premiazioni si terranno quindi nell'ambito della puntata conclusiva della trasmissione, il 22 ottobre 2015 con la premiazione delle categorie agonistiche.
 

 ammiraglia Gran Premio Nazionale Bata 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

TRIVENETO PROTAGONISTA

Per le società juniores del Triveneto il 2015 è un anno speciale e molto stimolante. Come si può vedere dal calendario del Gran Premio Nazionale FWR Baron - Bata, la stagione di gare che in Veneto si apre nel primo week end di maggio con la classicissima di Sovilla di Nervesa della Battaglia, la bella gara trevigiana conosciuta come la "Piccola Sanremo", seguita alla fine dello stesso mese dal Giro del Friuli, prevede ben tre appuntamenti titolati organizzati appunto nel Triveneto.la maglia del vincitore del Gran Premio nazionale BATA
Si parte subito con il bòtto, cioè con il Campionato Italiano su strada, allestito nella zona termale euganea dalla plurivittoriosa società padovana Work Service Brenta (tra l'altro protagonista con i suoi atleti di un primo, un secondo e un terzo posto sul podio nelle prime due edizioni del Gran Premio Bata), con base nella città di Abano Terme ed un circuito brillante con piatto forte una salitella che alla lunga non perdona. Sarà molto interessante vedere come i migliori juniores italiani interpreteranno il 21 giugno questa specie di "test" mondiale.
Si prosegue con il Campionato Italiano a cronosquadre, organizzato a Cavarzere il 4 luglio, evento dedicato ad un ex atleta e grande tecnico della pista italiana scomparso improvvisamente nel 2010, Gabriele Sella. Ad organizzare la manifestazione la società Velo Club Gabriele Sella. Il titolo vinto nel 2014 dal quartetto della Contri Autozai con il campione europeo Affini (vincitore del Gran Premio Bata 2014) sarà in palio su un percorso di 40 chilometri.
Terza perla della stagione agonistica in Triveneto è il Campionato Italiano a cronometro individuale, organizzato in Friuli, a San Vito al Tagliamento, il 25 luglio.

 

Questa la maglia per il leader e vincitore finale del Gran Premio

 

MOMENTI SPECIALI del GRAN PREMIO 2015 

CAMPIONATO
ITALIANO
JUNIORES
Abano Terme 21 giugno

SUL PERCORSO. Le prime scaramucce sulla breve salita di Quota 101 che verrà ripetuta per nove volte.
Da Abano Terme sono partiti in 166. Il gruppo lascia poco spazio agli attaccanti, e sarà così fino al termine della prova.

Sotto, altre fasi della gara (foto di Giovanni Piva)

 

PROTAGONISTI

Ancora un paio di giri sulla salita, sui Colli Euganei, poi l'arrivo.
I più in forma in questa giornata si marcano strettamente:
qui il lombardo Scaroni con alla ruota il toscano Savini e subito dietro il veneto Bevilacqua, portacolori della società organizzatrice gs Work Service Brenta, di Padova.
Tra gli altri protagonisti della giornata Riccardo Verza, Tommaso Fiaschi, Nicolas Dalla Valle, Alessandro Covi, Cosimo Bettiol e Michel Picot 

 

L'ARRIVO

Sul traguardo di Abano Terme il bresciano Christian Scaroni (team Feralpi) precede Simone Bevilacqua (Work Service) che aveva cercato di anticipare tutti partendo da solo a 4 chilometri dall'arrivo. Al terzo posto Edoardo Francesco Faresin (Pressix P3 Mito), più staccato Giacomelli.
Bevilacqua balza al comando della classifica provvisoria del Gran Premio nazionale Bata.

(foto di Giampaolo Trevisan)

I CAMPIONI
ITALIANI
2015

IN LINEA

 

 il podio del Campionato Italiano in linea ad Abano Terme 
A CRONOMETRO

(foto Euro Grotto)
   

 

 Le premiazioni del Gran Premio Nazionale Bata, che si terranno a fine stagione agonistica, sono aperte a dirigenti, atleti e a tutti gli sportivi e appassionati di ciclismo con la presenza di prestigiosi ospiti  d'onore e campioni dello sport. L'appuntamento è giovedì 22 ottobre 2015 all'hotel Fior di Castelfranco, con diretta tivù su TELECICLISMO, condotta da Mario Guerretta.

 

 

>>> CLASSIFICA FINALE del Gran Premio 2015 e PREMIAZIONI 

 

>>> edizione 2013      -    >>> edizione 2014       -    >>> edizione 2015      -    >>> edizione 2016  

>>> Gran Premio Nazionale  FWR Baron pagina iniziale